PressBook, i Fratelli Karamazov

DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

è orgogliosa di presentare


I FRATELLI
KARAMAZOV

un film di
Petr Zelenka



Sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostoevskij
magistralmente interpretata dai più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia,
un film corale e metafisico che oscilla tra commedia e dramma.



IN SALA DA GIOVEDÌ 27 MARZO 2014




«Ambientare un classico letterario in una struttura industriale abbandonata aiuta a esplorale i temi della famiglia, della fede e del dovere. Perfomance eccezionali di un cast d’alto profilo fanno risaltare i personaggi del romanzo. Gli spettatori accoglieranno questo film con molto calore».
Hollywood Reporter






CAST & CREDITS

Titolo originale: Karamazovi
Regia: Petr Zelenka
Sceneggiatura: Petr Zelenka
Cast: Ivan Trojan, Igor Chmela, Martin Mysicka, David Novotny, Radek Holub, Lenka Krobotova
Paese: Repubblica Ceca/Polonia, 2008
Durata: 100 minuti
Genere: Drammatico
Produzione: Cestmír Kopecký
Fotografia: Alexandr Surkala
Montaggio: Vladimir Barak
Musiche: Jan A.P. Kaczmarek

Distribuito in lingua originale con sottotitoli in italiano


IL FILM

Polonia. In una calda giornata estiva un gruppo di persone viaggia verso un’acciaieria abbandonata: sono attori di un teatro di Praga, giunti per provare uno spettacolo che si terrà il giorno successivo. Alcuni operai sono ancora al lavoro, le uniche creature viventi rimaste. In un primo momento prestano poca attenzione agli attori, preoccupati per una tragedia accaduta il giorno prima: il figlio di un manovale è caduto da una passerella e si è rotto la spina dorsale. Tra i resti di vecchi macchinari e vecchie cianfrusaglie, le prove hanno inizio: si tratta di un adattamento de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. Per tutto il tempo il mondo reale degli operai rimane ai margini della performance, finché gli echi della tragedia che stanno vivendo risuonano all’interno della rappresentazione


FESTIVAL

43° Karlovy Vary International Film Festival (Premio fipresci; Menzione Speciale alla Regia)
Czech Lion Awards (vincitore Miglior Regia e Miglior Film)



















IL REGISTA – Petr Zelenka

Autore cinematografico e teatrale, Petr Zelenka (Praga, 21 agosto 1967) è tra i registi cechi più apprezzati, riconosciuto e premiato a livello internazionale. Dopo il diploma alla scuola di cinema famu inizia a lavorare ai Barrandov Film Studios come revisore di sceneggiature, e nei primi anni ’90 scrive una serie di sceneggiati per la televisione ceca. Nel 1998 il suo lungometraggio Buttoners (Knoflíkári) riceve il Tiger Award al Rotterdam International Film Festival e quattro Czech Lion (Czech Academy Award): Miglior Sceneggiatura, Miglior Regia, Miglior Film e Miglior Attore non protagonista (Jirí Kodet). Nel 2000 Zelenka scrive la sceneggiatura di Loners (Samotari), che diviene presto campione d’incassi nella Repubblica Ceca. Con il film Year of the Devil (Rok d’ábla) vince il Crystal Globe all’edizione 2002 del Karlovy Vary International Film Festival e porta a casa sei Czech Lion, tra cui Miglior Regia e Miglior Film. I fratelli Karamazov (Karamazovi) fa il suo debutto internazionale nella selezione ufficiale del 43° Karlovy Vary International Film Festival (luglio 2008), dove si aggiudica una Menzione Speciale della Giuria e il premio fipresci. Il film riceve inoltre due Czech Lion (Miglior Regia e Miglior Film), e agli Oscar del 2008 viene presentato ufficialmente dalla Repubblica Ceca come Miglior Film in Lingua Straniera. Il suo lavoro di drammaturgo è tradotto e portato in scena in tutta Europa.


DICHIARAZIONE DEL REGISTA

Durante l’esperienza di Karamazovi mi sono interessato al tema della responsabilità intellettuale. Cosa accade quando qualcuno uccide una persona in nome degli ideali che abbiamo costruito? Siamo noi i responsabili? Per dirla in parole più semplici: una persona intelligente è colpevole del comportamento di un idiota?
Petr Zelenka





* Area download materiali stampa:
www.distribuzioneindipendente.it/articoli/i-fratelli-karamazov-materiali-stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

CS WORLD WAR Z

La Classifica di Gennaio

Santa Clarita Diet...Una Serie tv Pazzesca!!!