La mia Cinemateque privata - resoconto di 14 giorni di cinema

Comincio questo articolo inserendo la foto del film più bello che ho visto in queste ultime due settimane, si perchè sono state due settimane di cinema vissute a pieno titolo, a casa mia, sullo schermo del mio pc, ogni giorno guardo dai due ai tre film, avvolte anche quattro, vorrei vederne molti di più ma il tempo non basta mai.
Il Miglior film che ho visto in 14 giorni è Enter The Void di Gaspar Noè
Il peggior film, ce ne sono diversi, ma metto Quando la notte di Cristina Comencini, non so, è un film senza emozioni forti, va avanti in maniera anonima e apatica, come se i personaggi sono senz'anima, ci manca sicuramente qualcosa.
Enter the void invece è eccezzionale, mentre lo guardi ti accorgi di avere davanti un film particolare, di quelli che non piacciono a tutti, è un opera che o la si ama o la si odia, non ci sono vie di mezzo, e che mi ha fatto scoprire questo regista particolare che è Gaspar Noè.
Tra i migliori film segnalo anche Monsieur Lazhar, è un film semplice semplice, ma che colpisce al cuore, poi anche Effetti Collaterali di Steven Soderbergh, che ritorna a fare film consistenti, finalmente dopo le pacchiane prove precedenti...vedasi Knockout resa dei conti...
Poi c'è anche Mario Bava, che sarà presente tutta l'estate con il suo cinema, occasione in più per scoprirlo, in questi giorni ho visto due film, uno prima del 31 maggio, quando è cominciata la maratona cinefila di cui sto parlando, Reazione a catena, e l'altro è 6 donne per l'assassino, continuerò a cercare gli altri suoi titoli e colmare questa lacuna.
Giuseppe Tornatore è stato presente con La migliore offerta e La leggenda del pianista sull'oceano, a giorni vedrò anche Baaria e L'uomo delle stelle.
Pappi Corsicato fa capolino in questa calda estate cinefila, ho visto il film con Caterina Murino e Alessandro Gassman, Il Seme della discordia, siccome ho recuperato gli altri suoi film, piano piano li vedrò.
Sam Raimi continua ad essere protagonista alla fabbrica dei sogni con la sua filmografia, e lo farà per tutta l'estate...
Torna anche un altra scoperta cinefila, che riguarda l'anno scorso, vi ricordate di Pupi Avati vero? Ultimo film visto è il bellissimo Il papà di Giovanna, con Silvio Orlando e Alba Rorhwacher.
E la maratona continua per tutta l'estate, ora metto in lista tutti i titoli che ho visto con i relativi voti, prima della recensione nel blog, ultimi film visti? Bad Guy di Kim-ki-duk, Lord of War di Andrew Niccol e I Tre moschettieri di Paul WS Anderson, ah e non dimentichiamo de L'ipnotista di Lasse Hallstrom, un film che mi ha particolarmente colpita, poi I croods ultimo film d'animazione, il 6° capitolo del franchise Fast and Furious e L'uomo con i pugni di ferro, esordio alla regia del rapper RZA con la collaborazione di Eli Roth, e la benedizione di Quentin Tarantino...Lo spettacolo continua.

I tre moschettieri 5
Lord of War 4
 Bad Guy 8
 Quando La notte 3
 The Wedding Party 5
 Il papà di Giovanna 8
 Romeo + Giulietta 9
 Amabili Resti 7
 28 giorni dopo 8
 La leggenda del pianista sull'oceano 7
 Splash una sirena a Manhattan 6
 Taken 2 - la vendetta 6
 Io Vi troverò 6 e mezzo
 A letto con il nemico 6
 Il sospetto 8
 Kill for me - legami di morte 4
 Amori e altri rimedi 6
Enter the void 9
 L'armata delle tenebre 7
 Die Hard - 58 Minuti per morire 6 e mezzo
 6 donne per l'assassino 7
 La migliore offerta 8 e mezzo
 Il Seme della discordia 7
 Monsieur Lazhar 8 e nezzo
Lol pazza del mio migliore amico 5 e mezzo
 La fredda luce del giorno 6
Effetti collaterali 7 e mezzo
L'ipnotista 6
I Croods 7
Fast and Furious 6 5
L'uomo con i pugni di ferro 6 e mezzo

Commenti

Post popolari in questo blog

CS WORLD WAR Z

La Classifica di Gennaio

I Quattrocento Colpi, l'esordio di Truffaut