PressBook, Locke
Good Films
presenta
LOCKE
Un film di Steven Knight
Tom Hardy
Ruth Wilson, Olivia Colman,
Andrew Scott, Tom Holland, Bill Milner
Scritto e diretto da Steven
Knight
Durata: 85 minuti Uscita: 30
Aprile
Cast artistico
Tom Hardy
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Ivan Locke
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Ruth Wilson
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Katrina
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Olivia Colman
|
Beckhan
|
Andrew Scott
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Donal
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Ben Daniels
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Gareth
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Tom Holland
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Eddie
|
Bill Milner
|
Sean
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Cast tecnico
Steven Knight
|
Regia e sceneggiatura
|
Paul Webster
|
Produttore
|
Guy Heeley
|
Produttore
|
Stuart Ford
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Produttore
esecutivo
|
David Jourdan
|
Produttore
esecutivo
|
Steven Squillante
|
Produttore
esecutivo
|
Joe Wright
|
Produttore
esecutivo
|
Shaheen Baig
|
Casting
|
Haris Zambarloukos
|
Direttore
della Fotografia
|
Justine Wright
|
Montaggio
|
Nigel Egerton
|
Costumi
|
LOCKE
LOCKE è il secondo attesissimo film dello
sceneggiatore-regista inglese Steven Knight (Redemption-Identità Nascoste). E’
tratto da una sceneggiatura originale scritta dallo stesso Knight (Nomination
all’Oscar per La Promessa
dell’Assassino e Piccoli Affari Sporchi) ed è prodotto dal produttore candidato
agli Oscar, Paul Webster (Anna Karenina, Il Pescatore di Sogni, La Promessa dell’Assassino,
Espiazione), e da Guy Heeley (Redemption-Identità Nascoste), attraverso la Shoebox Films , la
società londinese di loro proprietà.
LOCKE è finanziato e distribuito da Anthem,
l’etichetta di proprietà della IM Global. Stuart Ford, David Jourdan, Steven
Squillante e Joe Wright sono i produttori esecutivi.
Tom Hardy (Inception, Il Cavaliere Oscuro-Il
Ritorno) interpreta il ruolo di Ivan Locke, il protagonista della storia.
LOCKE racconta la storia di un uomo; in una corsa
contro il tempo di 90 minuti carichi di tensione. Ivan Locke ha la famiglia
perfetta, un lavoro da sogno, e l’indomani segnerà il coronamento della sua
carriera. Ma una telefonata lo costringerà a prendere una decisione che metterà
tutto a rischio.
L’acclamata attrice inglese, Ruth Wilson (Jane Eyre,
Anna Karenina, The Lone Ranger, Luther), interpreta Katrina, la moglie di Ivan.
L’attrice due volte vincitrice del BAFTA, Olivia Colman (Tyrannosaur, The Iron
Lady e il film per la
TV Broadchurch ), è Bethan, la donna per la quale Ivan mette
tutto a rischio.
Nel prestigioso cast figurano anche nomi come
l’attore vincitore del BAFTA Andrew Scott, meglio noto per la sua interpretazione
nel ruolo di Moriarty nella serie della BBC, Sherlock, e il celebre attore
televisivo e teatrale inglese Ben Daniels (House of cards). Gli astri nascenti
Tom Holland (The Impossible, How I Live Now) e Bill Milner (Son Of Rambow,
X-Men L’Inizio) interpretano i figli di Ivan.
Nel cast figurano anche Danny Webb (A Little Chaos),
Silas Carson (Guerre Stellari: Episodi 1- 3), Alice Lowe (Killer In Viaggio),
Lee Ross (Segreti e Bugie, Il Paziente Inglese, Centurion), e Kirsty Dillon
(The Look Of Love).
Il cast tecnico è capitanato dal direttore della
fotografia Haris Zambarloukos (Mamma Mia, Thor), dalla montatrice Justine
Wright (State Of Play, The Iron Lady), e dal tecnico del suono candidato ai
BAFTA, John Casali (La Talpa ,
Redemption-Identità Nascoste).
LOCKE è stato girato a Londra nel febbraio del 2013.
Sinossi
“La differenza tra mai e una sola volta è abissale.
La differenza tra mai e una sola volta è la differenza tra il bene e il male.”
Ivan Locke (Tom Hardy) ha lavorato sodo per
costruirsi la sua vita. Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia
della sfida più grande di tutta la sua carriera, Ivan riceve una telefonata che
scatenerà una serie di eventi dagli effetti catastrofici per la sua famiglia,
la sua carriera e la sua anima. Diretto dall’acclamato filmmaker Steven Knight
e arricchito da un’indimenticabile interpretazione di Tom Hardy, LOCKE
rappresenta un’esperienza cinematografica unica, che avvolge letteralmente lo
spettatore, catapultandolo all’interno della macchina, accanto al protagonista.
Lo sceneggiatore-regista Steven Knight cominciò a
riflettere sulla natura del cinema mentre stava dando gli ultimi ritocchi al
suo primo film come regista, dal titolo Redemption-Identità Nascoste, alla fine
del 2012. “Mi chiesi se fosse possibile ridurre l’intero processo ai
fondamenti,” spiega Knight. “L’idea è di mettere
tante persone nella stessa stanza, spegnere le luci, e convincerle a guardare
uno schermo e a identificarsi con qualsiasi cosa gli passi davanti”.
“Gli spettatori parlano di cose come la storia e il
viaggio che i personaggi compiono e così via. LOCKE concentra tutto questo in
un unico film,” prosegue Knight, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per
la sua sceneggiatura di Piccoli Affari Sporchi, nel 2004. “In questo film, il
viaggio è un viaggio vero. Un uomo ha una famiglia, un lavoro e una moglie, e
alla fine del suo viaggio, che si svolge quasi in tempo reale, non gli rimane
più niente.”
Tom Hardy è Ivan Locke, e il film è ambientato quasi
interamente in una macchina. Quello di Ivan è l’unico volto che vediamo; gli
altri personaggi sono le voci all’altro capo delle sue telefonate, a volte
arrabbiate, a volte divertenti, spesso sconvolte. Lo sfondo è quello ipnotico
delle luci dell’autostrada, che illuminano il volto di Ivan, i demoni contro i
quali combatte e le scelte che fa.
L’idea di base nasce da una serie di test con la
macchina da presa che Knight aveva svolto per Redemption-Identità Nascoste, per
i quali aveva girato dall’interno di una macchina in movimento utilizzando una
mdp ‘Alexa’. “Era affascinante,” rammenta Knight del filmato. “Le città e le
strade di notte sono bellissime, potevo stare a guardarle per ore. E quindi ho
iniziato a chiedermi se fosse possibile raccontare una storia che si svolgesse
interamente in un veicolo.”
Knight, che come sceneggiatore ha all’attivo anche
il thriller del 2007, La
Promessa dell’Assassino, diretto da David Cronenberg,
nell’industria ha la reputazione di uno sceneggiatore simpatico e di enorme talento.
Portò la sua idea all’attenzione della Shoebox Films, una società emergente
inglese che a novembre del 2012 aveva prodotto il film Redemption-Identità
Nascoste.
Fanno parte di Shoebox una serie di film-makers ben
noti: ad iniziare dal produttore Paul Webster, l’ex primo assistente alla regia
(poi diventato produttore) Guy Heeley e l’acclamato regista Joe Wright, che ha
all’attivo una versione innovativa e apprezzabile di Anna Karenina (prodotta da
Webster). Tutti loro sono rimasti molto colpiti dall’idea di Knight.
“Steve disse, ‘Sto pensando di fare un film che non
sarà un film. Sarà una sorta di istallazione, qualcosa che si potrebbe vedere
in una galleria’,” racconta Webster con un sorriso. “Un produttore è pronto a
sentirsi raccontare qualsiasi cosa perciò io e Guy abbiamo detto, ‘OK, va bene.
Rifletti su come vorresti riuscire a fare tutto ciò”.
“Pensi, ‘OK, vuole fare un film, a noi lui piace,
adoriamo il suo talento, e sarà un bel film perché qualsiasi cosa Steve fa è
bella’ Ma come diavolo si potrà mai fare una cosa del genere?’”
Knight e i produttori della Shoebox sapevano che per
far funzionare un progetto del genere avrebbero avuto bisogno di una stella di
prima grandezza. “Ritengo che il miglior attore in circolazione sia Tom Hardy,”
dice Knight dell’attore inglese, che di recente è stato tra i protagonisti dei
film di Christopher Nolan, Inception e Il Cavaliere Oscuro.
Né Knight né i produttori avevano mai lavorato
assieme a Hardy. Hardy era andato vicino a interpretare sia il ruolo di Joey in
Redemption-Identità Nascoste che quello di Mr Darcy in Orgoglio e Pregiudizio,
diretto da Joe Wright, e anch’esso prodotto da Webster; un ruolo per il quale è
stato poi considerato troppo giovane all’epoca.
“Abbiamo chiesto a Steve come sarebbe riuscito ad
attirare Tom Hardy, che è l’attore più indaffarato al mondo, ,” dice Webster.
“Steve disse, ‘Andrò a bere un drink con lui domani al Groucho Club e cercherò
di convincerlo’. Noi dicemmo, “OK, allora chiamaci quando avrai finito”, e così
fece, e ci disse, “Tom ha accettato”. Non ci credemmo un solo istante e allora
chiamammo i suoi agenti, sia qui che in America. E loro dissero, “Si, a lui il
film piace, quando la sceneggiatura sarà pronta lo farà, e vi metterà a
disposizione una finestra di tempo per le riprese. E quella finestra fu di due
settimane.”
La fitta agenda di Hardy per il 2013 ha rappresentato una
sfida enorme e contemporaneamente stimolante per i filmmakers.
“Ci siamo chiesti, ‘riusciremo a fare un film in due
settimane ?’ ” racconta il produttore Guy Heeley. “Abbiamo deciso che ci
saremmo riusciti. Ci saremmo riusciti se fossimo stati assolutamente certi che
avrebbe funzionato tecnicamente e che tutto sarebbe stato ben programmato. Sono
stato primo assistente alla regia per 15 anni quindi sono un esperto in questo
campo .”
LOCKE è un film drammatico e avvincente che racconta
come la vita di un uomo viene sconvolta irrimediabilmente nel corso di una
notte, mentre si reca in macchina da Birmingham a Londra. Mentre guida, Ivan
compie una serie di telefonate devastanti a sua moglie Katrina (Ruth Wilson) e
ai suoi due giovani figli (Tom Holland e Bill Milner). Ivan deve anche fare i
conti con le chiamate di Bethan, la donna che era stata sua assistente mesi
prima, oltre che con una serie di telefonate di lavoro, tra cui quella del suo
capo Gareth (Ben Daniels), che lo licenzia, anche se controvoglia, e del suo
leale collega - Donal (Andrew
Scott), del quale Ivan ha bisogno per finire il suo
lavoro e sovraintendere un’importantissima consegna di cemento.
“Volevo che fosse una sorta di tragedia ordinaria,”
spiega Knight. “Si tratta di un uomo ordinario a cui capita qualcosa di
ordinario. Non è un inseguimento di macchine o un’invasione aliena. Ma per
tutti quelli coinvolti rappresenta un’enorme tragedia.”
Tom Hardy è Ivan Locke
Knight non ha mai avuto nessun altro in mente per il
ruolo di Ivan Locke, a parte Tom Hardy, la cui performance finemente calibrata
ha premiato questa fiducia.
“Tom è una di quelle persone che non appena appaiono
sullo schermo attraggono tutti gli occhi su di sé,” spiega Knight. “La gente
vuole entrare nella sua testa. E’ davvero bravo a esprimere la complessità di
una reazione e di un’emozione. E’ eccezionale.”
Il curriculum di attore di Hardy è ricco di
personaggi pittoreschi, per i quali ha giustamente ricevuto ottime critiche. E’
stato un senzatetto alcolizzato in Stuart: A Life Backwards, un violento
psicopatico in Bronson, e l’inquietante cattivo de Il Cavaliere Oscuro-Il
Ritorno, solo per nominare tre dei suoi film. Quella di Ivan Locke rappresenta
la sua prima performance ‘normale’. Niente costumi elaborati, nessun tic, e
nessun posto dove nascondersi.
“Non è un mostro o un demone, è semplicemente una
persona normale,” spiega Knight. “La barba lo rende più ordinario perché voleva
evitare di risultare troppo carino.”
E’ stata un’idea di Hardy quella di dare a Ivan
l’accento gallese. “E’ un accento molto neutro,” dice Knight. “Perfetto per
Ivan.”
L’intenzione di Knight di girare l’intero film ogni
notte era molto attraente per Hardy. “E’ un metodo che piace agli attori,”
spiega Knight. “Gli attori preferiscono seguire una linea temporale, per
riuscire a entrare meglio nel personaggio. In genere quando si gira un film si
recita una battuta qui e una lì: è difficile. Questo metodo permette a tutti di
entrare nel loro ruolo.”
Anche la tabella di marcia serratissima del film è
stata di aiuto. “Non abbiamo dovuto perdere otto settimane delle nostre vite,”
racconta Knight. “E’ stato molto più rapido. Quando le persone vedono la luce
alla fine del tunnel danno tutto il loro meglio e si ottengono delle
performance magnifiche.”
Per la montatrice Justine Wright, che aveva il
compito di visionare ore di filmati del volto di Hardy, la performance
dell’attore è stata stupefacente. “Tutti i diversi Ivan che ci ha regalato sono
interessanti e diversi,” spiega. “Quando si guarda e riguarda una
performance, ci si annoia, ma non è stato questo il
caso. E’ stato una sorpresa costante. Ha conferito al personaggio tante piccole
sfumature. E’ stato davvero bravo.”
Lavorare assieme a Steven Knight
Se Redemption-Identità Nascoste ha segnato l’arrivo
di Knight nel panorama cinematografico, LOCKE conferma il suo talento.
Knight affronta il cinema come un processo di
collaborazione. “E’ sempre estremamente chiaro nel comunicare quello che
vuole,” racconta Webster.
“Steve è sempre molto calmo e rilassato, ti dice
cosa vuole da te ed è sempre molto gentile,” conferma il direttore della
fotografia Haris Zambarloukos.
Secondo la montatrice Justine Wright, Knight sa bene
quel che vuole.
Knight è un regista secondo il quale tutto ricade
sulle spalle degli attori. “Lascia loro molta libertà. Si guadagna facilmente
la loro fiducia. E’ la persona più simpatica del mondo.” L’attrice Ruth Wilson,
che interpreta la moglie di Ivan, concorda: “Steve ha fatto un lavoro
strepitoso creando questo senso di claustrofobia, e tutti questi personaggi
diversi che si susseguono nella mente del protagonista. Steve sa come creare un
thriller”.
Cemento: Il terreno sotto ai loro piedi
LOCKE è la storia della costruzione di un edificio e
della distruzione di una vita. Knight voleva che il suo protagonista fosse un
uomo assolutamente ordinario a cui capita qualcosa. “Il film analizza il modo
in cui un errore, se così lo si può definire, possa portare alla distruzione
totale di una vita,” spiega Knight. “Per me questa era un’analogia di un
edificio, della distruzione, della demolizione. Mi piaceva l’idea che questo
uomo normale facesse un lavoro così solido e concreto.”
E non c’è niente di più solido del cemento. In
quanto capo cantiere di un sito in costruzione dove vengono costruite le
fondamenta di un enorme edificio, Ivan è considerato una persona affidabile. Ma
per tentare di rimediare a un errore passato e fare la cosa giusta abbandona il
suo posto in un momento cruciale.
“Molti anni fa ho lavorato in un sito in
costruzione,” rivela Knight, che ha trascorso del tempo assieme al Project
Manager Senior del sito in cui è stato costruito lo Shard, vicino al London
Bridge, durante la preparazione di LOCKE. “Ricordo che l’arrivo del cemento fu
un
evento colossale. Quando arriva, tutto deve essere
pronto perché se il cemento si secca nel posto sbagliato è un disastro.”
La tragedia è che scegliendo di costruire le
fondamenta per la sua vita futura, Ivan sta minando il terreno sotto ai suoi
stessi piedi e a quelli della sua famiglia.
Hardy è circondato da alcuni degli attori più bravi
del cinema. “Abbiamo stilato una lista dei nomi più grandi, e alla fine siamo
riusciti ad averli tutti,” racconta Knight.
“C’è una sorta di solitudine nel fatto di trovarsi
in una macchina da soli,” prosegue. ‘Le persone fanno delle cose davvero strane
mentre sono in macchina da sole. Cantano, parlano da sole. Volevo catturare la
solitudine di quel momento. E poi arrivano queste voci e la vita del
protagonista cambia.”
Gli attori sono rimasti colpiti dalla qualità della
sceneggiatura, dall’opportunità di lavorare assieme a Hardy e dall’intrigante
idea di Knight di fare un “anti film”.
“E’ un film affascinante, interessante e
sperimentale,” dice Ruth Wilson. “Non farò mai più una cosa del genere
semplicemente perché non penso che mi ricapiterà mai, è per questo che l’ho
fatto.”
La vita di Katrina collassa nel corso di una serie
di telefonate con il marito. Vediamo il suo shock, la sua rabbia e poi le
decisioni che prende. Come se stessimo leggendo un romanzo o ascoltando la
radio.
“Ruth ci ha regalato una performance strepitosa,”
dice Knight. “Quando sentiamo la sua voce è come se ce la vedessimo davanti. Si
vede la camera in cui si trova, si vedono i bambini.”
Olivia Colman, che interpreta Bethan, è una delle
attrici più richieste nel Regno Unito. Spiega che al pubblico sembrerà di
essere dei passeggeri nella macchina di Ivan. “Si assiste allo svolgimento
della storia, e ci si chiede: ‘Oh Dio! E adesso chi gli telefonerà? Speriamo
siano buone notizie!’ Lui non vede nessuno, sente solo delle voci, perciò ci si
identifica con le sue emozioni.”
L’attore irlandese Andrew Scott, noto per il ruolo
di Moriarty nella serie televisiva della BBC, Sherlock, recita nel ruolo di
Donal, un dipendente di Ivan.
“Passa dalla calma all’isteria, dall’essere sobrio
all’essere lievemente ubriaco,” racconta Scott di Donal. Posso solo immaginare
cosa stia passando.”
“Andrew Scott è davvero divertente e strappa più di
una risata,” sottolinea Knight. “E’ molto importante che il pubblico rida
perché il film è tanto tragico quanto comico, spesso è
entrambe le cose contemporaneamente. Via via che la
pressione su Ivan aumenta, dobbiamo avere la possibilità di allentare la
tensione attraverso le risate.”
I figli di Locke sono interpretati dal
diciassettenne Tom Holland e dal diciottenne 18 Bill Milner. “E’ una storia
incredibile,” racconta Holland. “Tutto avviene molto rapidamente, il che è
inquietante. È stato un film molto divertente da girare.”
Le riprese di Locke
Solo cinque settimane dopo che Knight ebbe
consegnato la sua prima bozza, iniziarono le prove, che durarono 4 giorni, e
poi le riprese principali, che durarono 8 notti, era il 18 febbraio del 2013.
“Quelle cinque settimane furono davvero emozionanti
perché dovemmo mettere assieme il film molto rapidamente,” spiega Heeley.
“Sebbene sia un film ambientato in una macchina, è pur sempre un film, e
contiene comunque ogni elemento tipico dei film. Ha comunque bisogno del giusto
direttore della fotografia, del giusto montatore, e di tutte le figure
professionali dei vari dipartimenti.”
Come spiega il produttore, “C’erano tre telecamere
per ogni scena, quindi c’era una truppe di tecnici piuttosto numerosa. Ma non
c’erano scenografi, perché essenzialmente il nostro unico set era la macchina,
con l’aggiunta di qualche oggetto di scena.”
E’ stato deciso solo successivamente di girare il
film dal vivo, per catturare il flusso delle emozioni, invece che registrare le
conversazioni degli attori non protagonisti in uno studio, in un momento
diverso. Hardy parlava e rispondeva agli altri attori veramente, in tempo
reale.
Come riuscire in tutto questo è stata la vera sfida.
Hardy era in una BMW, alla quale erano state rimosse le ruote, posizionata su
un camion rimorchio. La possibilità di fare viaggiare gli altri attori in un
minibus dietro ad Hardy sull’autostrada è stata presa in considerazione, ma
subito scartata. Il calibro degli attori coinvolti suggeriva che molto
probabilmente non avrebbero preso bene il fatto di dover trascorrere 9 ore ogni
notte in un minibus sull’autostrada M25.
Perciò si è deciso di fare accomodare gli attori in
una stanza d’albergo, appositamente equipaggiata, nel quartiere dei Docklands,
a Londra, vicino a dove venivano effettuate le riprese di Hardy nella macchina.
C’era una linea telefonica nella macchina, una linea telefonica fuori dalla
macchina, collegata alla stanza d’albergo, e un’altra linea telefonica per
Knight (sempre sul camion) per parlare con la stanza d’albergo e dare le
direttive agli altri attori. Hardy indossava un auricolare per permettergli di
sentire tutto in maniera chiara.
Con soli otto giorni a disposizione per girare il
film, sei dei quali solamente per le scene di Hardy, il team di produzione ha
dovuto prevedere ogni possibile intoppo legato alle riprese. “Non potevamo
correre il rischio di sbagliarci. Dovevamo analizzare ogni singolo aspetto,”
racconta Heeley. “Una volta stabilito ciò, è stato uno dei film più semplici ai
quali abbia mai lavorato,
ma anche una delle riunioni di produzione più lunghe alla quale abbia mai
partecipato.”
“Ho detto a tutti gli attori, incluso Tom,” fingi di
stare recitando a teatro,” racconta Knight. “Se qualcosa va storto, fai come
faresti su un palco. E sono stati tutti bravissimi.”
Il particolare set del film ha permesso al direttore
della fotografia Haris Zambarloukos di conferire al film un senso di dinamismo
visivo.
“Ogni notte giravamo da ogni telecamera da
un’angolatura diversa, ogni notte cambiavamo le lenti,” spiega Zambarloukos.
Il viaggio di Ivan avviene principalmente
sull’autostrada M1, tra Birmingham e Londra. Tuttavia la Highways Agency ,
che gestisce le autostrade del paese, attualmente, non permette ai filmmakers
di girare utilizzando i camion rimorchio sull’autostrada. La produzione ha
quindi girato sulla strada North Circular che è gestita dall’agenzia Transport
For London e su una sezione della A13, tra i Docklands e la M 25 e dalla North Circular alla
M25, che è di proprietà di una società privata. Si tratta di una strada a tre
corsie su entrambi i sensi di circolazione e sembra in tutto e per tutto
un’autostrada.
Il Cast e la truppe iniziavano a lavorare assieme
ogni mattina alle sei all’hotel. Questo ha dato a Knight e Hardy tempo sufficiente
con gli altri attori prima di spostarsi sull’autostrada. A bordo del camion
c’erano anche il supervisore della sceneggiatura e il tecnico del suono. “Era
un vero e proprio circo viaggiante con la macchina del protagonista che veniva
trainata dal camion,” dice Heeley. “Avevamo anche la polizia dietro di noi, e
un paio di macchine guidate da una truppe di supporto. Qualche volta abbiamo
girato alle tre del mattino quando le strade erano tranquille.”
Eppure, il rumore del traffico e del camion hanno
rappresentato una sfida per il montatore del suono John Casali. Si tratta di un
film dove quello che si sente ha grande importanza. Casali aveva lavorato in
Redemption-Identità Nascoste assieme a Knight e in Anna Karenina, con Paul Webster e Joe
Wright. “John è il migliore del paese,” dice Webster. “Circa il 98% del dialogo
è quello che abbiamo registrato all’epoca, una percentuale davvero ottima.”
“Fortunatamente abbiamo una macchina fantastica che è perfettamente
insonorizzata, e abbiamo messo il microfono molto vicino al protagonista,”
spiega Casali.
Nell’hotel, gli altri attori si trovavano nella
stanza di registrazione con le cuffie indosso. Casali ha voluto nella stanza
alcuni oggetti scenici come dei cassetti da aprire e chiudere e dei telefoni
cellulari che suonavano di tanto in tanto.
“Si crea un senso di cameratismo quando si fa
qualcosa di così insolito,” racconta Andrew Scott. “Siamo tutti uniti in questo
progetto e sosteniamo Tom perché è lui che porta il peso maggiore sulle
spalle.”
Il look di Locke
Trovare il giusto direttore della fotografia per un
film ambientato quasi interamente in una macchina era quasi essenziale quanto
trovare il giusto attore per il ruolo del protagonista. Guy Heeley aveva già
lavorato assieme a Haris Zambarloukos in passato, in due dei suoi film
precedenti, e sapeva che di recente aveva girato una serie di sequenze in
macchina per il thriller Jack Ryan, utilizzando la mdp RED Epic.
“Pensavo gli sarebbe interessata la sfida che il
film presentava a livello visivo,” dice Heeley. “E’ un ambiente piuttosto
peculiare da filmare, e interessante al contempo. Haris è il tipo di persona
per il quale una limitazione di questo genere rappresenta uno stimolo più che
una difficoltà.”
Zambarloukos è rimasto subito molto colpito dalla
sceneggiatura di Knight. “Fa sempre piacere lavorare a un film a basso budget e
indipendente quando ti trovi davanti un’ottima sceneggiatura e un attore in
grado di regalare una grande performance. Steve ha concepito il film in modo
che possa essere girato in un tempo e in uno spazio confinati, ma senza farlo
apparire un compromesso. Il volto è una delle cose più interessanti da
filmare”.
LOCKE è il primo film in digitale di Zambarloukos.
Ha deciso di utilizzare la mdp RED Epic perché funziona molto bene di notte e
quando la luce è scarsa. Su di essa ha poi montato delle lenti anamorfiche
della Panavision. “E’ un’unione che sembra funzionare davvero bene,” racconta
Zambarloukos. “ Non mi sono mai sentito così libero in un film, è davvero
liberatorio.”
Girare sulla North Circular piuttosto che sulla M1
significava avere gli edifici molto più vicini alla strada, che donavano molta
luce alla scena.
“L’idea era quella di avere dei riflessi nelle
inquadrature che suggerissero il flusso dei pensieri di Ivan,” dice
Zambarloukos. “Volevo che l’autostrada ricordasse lo spazio. Volevo che
sembrasse un’astronave, non una macchina.
Per introdurre il mondo esterno all’interno del
veicolo di Ivan, Zambarloukos ha giocato con i beam splitters, gli specchi
50-50 utilizzati per le mdp 3D. “La mdp riprende attraverso un pezzo di vetro
ma cattura anche il riflesso,” spiega. “Quindi se vogliamo rimanere sul volto
e vogliamo anche il riflesso non dobbiamo fare altro
che mettere i beam splitter, e angolarli nel modo giusto.”
Knight è molto emozionato per ciò che Zambarloukos è
riuscito a fare. “Volevo che LOCKE fosse un film in cui puoi abbassare il
volume e puoi guardare le luci, il movimento e l’autostrada,” spiega il
regista. “E’ un processo organico naturale e Harris è stato bravissimo.”
La montatrice Justine Wright ha avuto il compito di
mettere assieme il film lavorando su 50 ore di filmati.
“E’ stato come mettere assieme un documentario più
che un film,” spiega la
Wright. (Paul Webster conosceva la Wright per il lavoro che
aveva svolto assieme a Kevin Macdonald nel documentario La Morte Sospesa ,
mentre Guy Heeley aveva lavorato assieme a lei in The Iron Lady. Tra gli altri
film al suo attivo figurano State Of Play e L’Ultimo Re di Scozia.)
“Hai una struttura ma all’interno di essa hai una
montagna di filmati da assimilare. C’è la parte drammatica, che è la
sceneggiatura e la recitazione, e poi c’è tanto altro girato, un vero e proprio
puzzle gigantesco.”
“Ogni notte giravano una nuova performance e quando
la guardavo il giorno dopo pensavo: ‘è fantastico’,” ricorda. “La tentazione
era di mettere tutto assieme, ma ho deciso di attendere. La prima cosa da fare
era trovare la giusta performance di Ivan Locke. Ciò ha significato ad esempio
prendere alcune delle performance di Tom e cambiare la persona con la quale
stava parlando o cambiare la performance della persona che stava parlando con
lui. “Ad esempio in alcune scene la moglie era molto arrabbiata, mentre qualche
volta volevamo fosse più in sintonia con gli spettatori. A volte quando era
arrabbiata diventava un po’ troppo irritante e ciò avveniva nel momento
sbagliato. O il capo, Gareth, a volte gridava troppo per la rabbia, mentre
altre volte era più comprensivo. Si è trattato di trovare le giuste
combinazioni e la giusta reazione da parte di Ivan.”
Una volta pronte le performance, la Wright ha iniziato a
lavorare con gli altri elementi. “Normalmente quello che accade in un film è
che c’è hai una scena con un inizio e una fine, che viene girata in un giorno o
due. Il montatore ha a disposizione tutta la sequenza della scena che forma
un’unità, e deve metterla assieme,” spiega. “In questo film, ci sono una serie
di telefonate, tutte nella stessa location, e non c’è inizio né fine. C’è un
inizio e una fine delle varie telefonate ma la location è sempre la stessa,
siamo assieme al protagonista per tutti il tempo, nello stesso spazio. Quindi
di tanto in tanto era necessario uscire fuori da questa routine per dare
respiro al pubblico, senza però spezzare la tensione delle telefonate che si
susseguono.
“Questa era una cosa che Steven aveva molto a cuore,
soprattutto all’inizio. Voleva che le telefonate si susseguissero senza sosta,
e quando Ivan aveva sofferto abbastanza, era
necessaria una pausa per riflettere anche sui
sentimenti del protagonista. E’ stato un film molto diverso dal solito.”
IL CAST
TOM HARDY
(IVAN LOCKE)
Tom Hardy è di origini londinesi, si è imposto
all’attenzione del pubblico nel 2009, grazie alla sua emozionante performance
del violento detenuto, nel film Bronson di Nicolas Winding Refn. Tra i suoi
film successivi, vale la pena citare Lawless, di John Hillcoat, LaTalpa di
Tomas Alfredson, e Inception e Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, di Christopher
Nolan. In ambito televisivo Hardy ha ottenuto una nomination ai BAFTA come
migliore attore nel 2008 per il ruolo interpretato in Stuart: A Life Backwards.
Sempre in TV è apparso in Band Of Brothers, The Reckoning, e Wuthering Heights.
A teatro Hardy ha recitato nel ruolo di Michael in Festen, presso il teatro
Almeida, in quello di Luca in Blood, alla Royal Court, nella parte di Dorimant
in Man Of Mode, al National, e in quella di Skank in In Arabia We’d All Be
Kings, per il quale ha vinto il premio come miglior esordiente agli Evening
Standard Theatre Awards del 2003 ed è stato nominato per un Olivier Award come
Migliore esordiente nel 2004. Hardy ha studiato presso il Drama Centre London.
Di recente, in Australia, ha ultimato le riprese di Mad Max: Fury Road, di cui
è protagonista, e del crime drama Animal Rescue, dove recita accanto a James
Gandolfini e Noomi Rapace. Hardy attualmente è impegnato nelle riprese di Child
44, un thriller ambientato ai tempi di Stalin, nel quale recita anche la Rapace.
RUTH WILSON
(KATRINA)
Ruth Wilson è una delle attrici inglesi più
ricercate, è attiva sia in ambito cinematografico che teatrale e televisivo. In
TV la Wilson
ha regalato una performance sbalorditiva nel ruolo di Jane Eyre, nell’omonimo
film della BBC TV del 2007, per il quale ha ottenuto sia una nomination ai
BAFTA che ai Golden Globe. E’ stato il suo primo ruolo subito dopo essersi
diplomata alla scuola di recitazione, e in seguito la Wilson è diventata la musa
dello sceneggiatore-regista Stephen Poliakoff, che l’ha scelta come
protagonista di due dei suoi film: Capturing Mary e A Real Summer. Sempre in TV
è apparsa anche in Small Island, The Prisoner, e nel ruolo di un’affascinante
sociopatica nel film della BBC, Luther, con Idris Elba. In campo
cinematografico la Wilson
è apparsa in Anna Karenina di Joe Wright e in The Lone Ranger, al fianco di
Johnny Depp, Armie Hammer, Helena Bonham Carter e Tom Wilkinson; inoltre la
ricordiamo anche nel recente Saving Mr. Banks con Tom Hanks, Colin Farrell,
Paul Giamatti ed Emma Thompson, sempre della Walt Disney Company. La Wilson di recente ha finito
di girare A Walk Among The Tombstones, di Scott Frank, in cui recita al fianco
di Liam
Neeson e Dan Stevens, per la Universal Pictures ,
e attualmente sta girando Suite Francese di Saul Dibb, con Michelle Williams e
Kristin Scott-Thomas.
OLIVIA COLMAN
(BETHAN)
Olivia Colman nel 2013 ha vinto due premi ai
BAFTA, uno nella categoria ‘female performance in a comedy programme’ per il
ruolo di Sally Owen in Twenty Twelve, e l’altro nella categoria ‘supporting
actress’ per il ruolo di Sue in Accused. E’ un’attrice molto versatile: di
recente è apparsa sempre in ambito televisivo in Broadchurch, The Suspicions of
Mr Whicher II e in Run and Rev. Tra i suoi primi ruoli vale la pena citare la
commedia I Give It A Year, il dramma romantico Hyde Park On Hudson, con Bill
Murray, e The Iron Lady, di Phyllida Lloyd con Meryl Streep. Nel 2011 la Colman ha recitato assieme
a Peter Mullan in Tyrannosaur, scritto e diretto da Paddy Considine, per il
quale ha vinto il World Cinema Special Jury Prize come attrice esordiente al
Sundance Film Festival del 2011, e i premi come migliore attrice ai British
Independent Film Awards e agli Evening Standard British Film Awards dello
stesso anno. In ambito teatrale la
Colman di recente è apparsa in Hay Fever. Ma la ricordiamo
anche nella commedia britannica Cuban Fury. La Colman ha studiato presso la Bristol Old Vic
Theatre School.
ANDREW SCOTT
(DONAL)
Andrew Scott è un attore di origini irlandesi
vincitore di numerosi premi, sia come attore teatrale che televisivo, ora al
suo esordio anche in ambito cinematografico. Più recentemente, nel 2012, Scott
ha vinto un BAFTA come migliore attore non protagonista per il ruolo di
Moriarty nella serie della BBC TV, Sherlock. Un ruolo per il quale ha anche
vinto due premi conferiti dalla Irish Film and TV Academy (IFTA). Sempre in
ambito televisivo vale la pena citare le sue performance nella sitcom My Life
In Film del 2004, nella mini-serie della HBO John Adams del 2008, e nel ruolo
del protagonista nell’acclamato dramma di ITV, The Town del 2012. In ambito teatrale,
all’inizio della sua carriera, Scott ha recitato in Long Day’s Journey Into
Night presso il Gate Theatre di Londra, per la cui performance ha ricevuto sia
il premio come migliore attore agli Independent/Spirit of Life awards che la
nomination come migliore attore non protagonista agli Irish Times Awards. Scott
ha ottenuto il suo primo Olivier award per il ruolo in A Girl In A Car With a
Man, in scena nel 2004 presso il Royal Court, ed è stato nominato nel 2006 ai
Drama League awards per la sua performance di debutto a Broadway in The
Vertical Hour, scritto da David Hare e diretto da Sam Mendes, con Julianne
Moore e Bill Nighy. Scott ha poi recitato al fianco di Ben Whishaw in Cock
presso il Royal Court, una produzione vincitrice del Olivier Awards del 2010. In ambito cinematografico presto lo
vedremo in The Stag, di John Butler’, una commedia di cui è interprete, tra gli
altri, anche Brian Gleeson.
BEN DANIELS
(GARETH)
Subito dopo essersi diplomato presso il LAMDA, Ben
Daniels ha ottenuto una nomination agli Oliver Awards come migliore attore non
protagonista per la sua performance nella commedia di John Logan, dal titolo
Never The Sinner, in scena presso il London’s Playhouse Theatre. Fu la
scintilla che diede il via a una carriera teatrale molto proficua che di
recente è culminata con il ruolo di Valmont al fianco di Laura Linney in un
revival di Les Liaisons Dangereuses, di Christopher Hampton, in scena a
Broadway, per la quale Daniels ha ottenuto una nomination ai Tony come migliore
attore. In campo televisivo, Daniels si è fatto conoscere per il ruolo
interpretato nella serie della BBC TV, Cutting It, e di recente è apparso nel
remake americano di House Of Cards, con Kevin Spacey. Ha inoltre recitato nel
dramma ambientato durante la
Prima Guerra Mondiale dal titolo The Wipers Times, con
Michael Palin e Ben Chaplin, in onda sulla BBC. In campo cinematografico
Daniels è stato interprete di Beautiful Thing di Hettie Macdonald e de Il
Cacciatore di Giganti di Bryan Singer.
TOM HOLLAND
(EDDIE)
Nel 2012 Tom Holland ha ottenuto ottime critiche per
il ruolo di Lucas, nel film The Impossible, per la regia di J.A Bayona. E’
stato selezionato nella categoria Stars of Tomorrow da Screen’s International’s
UK e ha ricevuto il premio Hollywood Spotlight, il National Board of Review,
come migliore attore esordiente, il premio ‘young British performer of the
year’ ai London Critics’ Circle film awards e il premio come miglior esordiente
per il 2013, conferito dalla rivista Empire. Di recente ha recitato nel ruolo
di Isaac nel teen drama di Kevin Macdonald, How I Live Now, ed è stato scelto
per recitare nel ruolo del protagonista nel film di Ron Howard, In The Heart Of
The Sea, le cui riprese si sono svolte alla fine del 2013.
BILL MILNER
(SEAN)
Bill Milner ha iniziato la sua carriera
cinematografica all’età di 11 anni quando interpretò il ruolo del protagonista
nel film di Garth Jennings, Son of Rambow. Quel ruolo gli fece ottenere una
nomination come migliore esordiente ai British Independent Film Awards del
2008. Milner in seguito è apparso nel film Broken, di Rufus Norris, ed ha
interpretato il ruolo di Erik (da giovane) in X-Men: L’Inizio, di Matthew
Vaughan. Inoltre è apparso in Sex & Drugs & Rock & Roll, di Mat
Whitecross, Skellig di Annabel Jankel, e Is Anybody There? Di John Crowley, per
il quale è stato ancora una volta candidato per il premio British performer of
the Year 2010. In
campo televisivo Milner è apparso in The Secret Of Crickley Hall e Who Killed
Mrs De Ropp? Entrambi della BBC. Inoltre ha recitato nel film per la
televisione The 7.39,
con Olivia Colman, basato su una sceneggiatura originale di David Nicholls; e
di recente ha ultimato le riprese del film indipendente britannico Barking At
Trees, scritto e diretto da Heidi Greenstreet. Questo giovane attore è stato
anche scelto da Screen International’s UK, nella categoria Stars of Tomorrow
2013.
DANNY WEBB
(CASSIDY)
L’attore veterano Danny Webb è apparso in alcuni dei
più amati programmi della televisione britannica, tra di essi vale la pena
citare Brookside, Cutting It e più recentemente, Lightfields. A teatro ha
recitato in Chicken Soup With Barley presso il Royal Court Theatre. In ambito
cinematografico Webb è noto a livello internazionale come l’unico membro
sopravvissuto della colonia prigione di Alien 3. Di recente è apparso in
Redemption-Identità Nascoste, di Steven Knight, e in A Little Chaos, con Kate
Winslet, per la regia di Alan Rickman.
SILAS CARSON
(Dottor GULLU)
Silas Carson è molto attivo sia in ambito
cinematografico che televisivo e teatrale. Recentemente in Tv è apparso in
Strike Back (Left bank Pictures); Holby City (BBC) How Not To Live Your Life
(BBC3); MI High (Kudos Productions); Hunter (BBC TV); Bonekickers (BBC
TV/Mammoth Screen); Waterloo Road (Shed Productions); Outnumbered (Hat Trick);
The Chase (Rollem Productions); e The IT Crowd (Talkback Thames). A teatro ha
recitato in A Midsummer Night's Dream presso il Derngate Theatre, The Prophet
al Gate Theatre, The Comedy of Errors al National Theatre, Ruined all’Almeida Theatre
e in Arabian Nights per la
Royal Shakespeare Company. Sul grande schermo è stato il
doppiatore di quattro diversi personaggi dei tre prequel della saga classica di
Guerre Stellari, ed ha recitato in Clean Skin, con Sean Bean.
ALICE LOWE
(SORELLA MARGARET)
La sceneggiatrice e attrice Alice Lowe è nota
soprattutto per aver interpretato nel 2012 il ruolo della protagonista nella
black comedy di Ben Wheatley, dal titolo Killer In Viaggio, di cui la Lowe è anche
co-sceneggiatrice assieme a Steve Oram. La loro sceneggiatura ha vinto un
British Independent Film Award e la
Lowe ha anche ricevuto la nomination come migliore attrice ai
British Independent Film Awards, agli Evening Standard British Film Awards e ai
London Critics’ Circle Film Awards. Lowe è apparsa in numerose commedie
televisive tra cui Come Fly With Me, Little Britain, The Mighty Boosh, Star
Stories, Black Books, e The I.T. Crowd, oltre che nella commedia di Edgar
Wright dal titolo Hot Fuzz. Lowe è apparsa anche in molti show tra cui il
pluripremiato Horrible Histories ed in Harry and Paul, per il quale ha anche
scritto alcuni sketch. E’ stata co-sceneggiatrice e interprete di uno sketch
tutto al femminile di Channel 4, dal titolo Beehive. Lowe ha scritto e
interpretato alcuni pluripremiati cortometraggi; E si esibisce dal vivo nel
circuito delle commedie di Londra.
Attualmente sta scrivendo una serie dal titolo
Alice’s Wunderland, ed ha fatto il suo debutto alla regia con un pilot scritto
da lei stessa dal titolo People Place per Channel 4. La Lowe di recente è apparsa nel
film di Bryn Higgins dal titolo Electricity.
LEE ROSS (PC
DAVIDS)
Lee Ross è un volto familiare della TV britannica
con un’apprezzata carriera che risale all’amatissima serie per bambini
Dramarama (1984). Più recentemente Ross è apparso in alcuni film drammatici,
tra di essi ricordiamo Hustle, Ashes To Ashes e la miniserie Titanic. Ross ha
lavorato con alcuni dei maggiori registi inglesi, tra di essi Mike Leigh
(Segreti e Bugie), Julien Temple (Vigo: A Passion For Life), Anthony Minghella
(Il Paziente Inglese) e Neil Marshall (Centurion).
KIRSTY DILLON
(LA MOGLIE DI
GARETH)
Tra i film interpretati da Kirsty Dillon vale la
pena citare The Look Of Love di Michael Winterbottom, Mad di Ahmed Jamal;
Puritan and The Conspiracy di Hadi Hajaig e Rockabye di Wayne Holloway, per
Channel 4). In televisione, la
Dillon di recente ha recitato in un episodio della serie, Jo,
per la regia di Charlotte Seiling; ha recitato in diverse stagioni di Midsomer
Murders, ed è apparsa sulla BBC, in Holby City, Doctors, Casualty, e Jake’s
Story. In campo teatrale, ha recitato nel ruolo di Delia in Constance, presso
il Kings Head Theatre; in quello di Rosalind in As you Like It presso il
Creation Theatre; in quello di Mary in People Who Listen per la Y touring Theatre company, e in
quello di Toni in Loop, al Theatre Absolute.
CAST TECNICO
STEVEN KNIGHT
(SCENEGGIATORE-REGISTA)
Dopo essersi laureato in Letteratura Inglese presso
lo University College London, Steven Knight ha lavorato come copywriter/
produttore per un’agenzia pubblicitaria di Birmingham e, successivamente, come
copywriter/ produttore presso Capital Radio. Nel 1988 lui e Mike Whitehill
hanno dato vita ad una partnership, lavorando come sceneggiatori freelance per
la televisione. Hanno scritto per Canned Carrott, Commercial Breakdown, The
Detectives e molti altri programmi ancora. Hanno inoltre ideato assieme alcuni
giochi a premi, come Who Wants To Be A Millionaire? con David Briggs. Knight ha
scritto alcune sceneggiature, tra di esse ricordiamo Piccoli Affari Sporchi, il
cui film è stato poi diretto da Stephen Frears. Knight ha ricevuto la
nomination agli Oscar, ai BAFTA e agli European Film Award per questa
sceneggiatura ed ha vinto il British Independent Film Award. Le altre sue
sceneggiature, Amazing Grace, di Michael Apted, e La Promessa dell’Assassino,
di David Cronenberg, hanno anch’esse ottenuto candidature e premi. La Promessa dell’Assassino
ha conquistato il premio
per la migliore sceneggiatura ai Genie awards canadesi ed è stato candidato nella
categoria Best British Film ai BAFTA. Redemption-Identità Nascoste, il primo
film di Knight come sceneggiatore-regista, con Jason Statham nel ruolo del
protagonista, è stato distribuito dalla Lionsgate nel Regno Unito nel giugno
del 2013. Knight ha scritto una commedia dal titolo The President Of An Empty
Room per il National Theatre. Ha inoltre scritto quattro romanzi, tutti
pubblicati. La prossima sceneggiatura scritta da Knight che diventerà un film
sarà The Hundred-Foot Journey, per la regia di Lasse Hallstrom, per conto dei
DreamWorks Studios.
PAUL WEBSTER
(PRODUTTORE)
Paul Webster è uno dei più importanti produttori
britannici. Ha partecipato alla realizzazione di oltre 100 pellicole nel corso
degli ultimi 25 anni, sia in veste di produttore esecutivo che in quella di
produttore. Webster ha ottenuto la candidatura agli Oscar, ha vinto il BAFTA e
il Golden Globe, e tra i suoi film più recenti figurano La Promessa dell’Assassino
di David Cronenberg, Il Pescatore di Sogni, di Lasse Hallstrom, Orgoglio e
Pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina, tutti diretti da Joe Wright. Assieme a
Joe Wright e al collega produttore Guy Heeley, Webster è il proprietario della
Shoebox Films che è stata fondata nel 2011. Il primo film a essere prodotto
dalla Shoebox è stato Redemption-Identità Nascoste, scritto e diretto da Steven
Knight, e distribuito dalla Lionsgate nel Regno Unito a giugno del 2013.
Attualmente si sta occupando di realizzare il prossimo film di Joe Wrights, il
cui titolo è The Little Mermaid, e le cui riprese inizieranno all’inizio del
2014 per la Working
Title e Universal Pictures.
GUY HEELEY
(PRODUTTORE)
La carriera di Guy Heeley nell’industria
cinematografica abbraccia oltre 20 anni. Ha lavorato come assistente alla regia
in più di 30 film prima di fondare nel 2011 la Shoebox Films ,
assieme al regista Joe Wright e al produttore Paul Webster. Si è occupato della
serie della BBC, True Love, scritta e diretta da Dominic Savage, e di
Redemption-Identità Nascoste, scritto e diretto da Steven Knight, e distribuito
da Lionsgate nel Regno Unito nel giugno del 2013. Come assistente alla regia,
Heeley ha lavorato in The Iron Lady, con Meryl Streep nel ruolo di Margaret
Thatcher, distribuito da Pathe e Film4; in Marilyn con Michelle Williams e
Kenneth Branagh, per la BBC
Films e The Weinstein Company; Orgoglio e Pregiudizio di Joe
Wright, e Hanna diretto da Wright, con Saoirse Ronan, Cate Blanchett ed Eric
Bana, per Focus Features. Inoltre, Heeley si è occupato di film come La Roccia di Brighton,
L’Ordine
Naturale dei Sogni, It’s A Wonderful Afterlife, Un
Giorno di Gloria per Miss Pettigrew, Sleuth, Miss Potter, Love + Hate, Sognando
Beckham, The Warrior e Hilary and Jackie.
HARIS
ZAMBARLOUKOS (DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA)
Haris Zambarloukos, BSC, ha conseguito una laurea in
Lettere presso il Central St Martin’s College of Art and Design di Londra.
Mentre era ancora uno studente ha lavorato come direttore della fotografia in
Docket Box, di Debbie Emmin, presso gli Shepperton Studios, per il quale ha
ottenuto un Fuji Film Award. Nel 1997 Zambarloukos ha conseguito un Master in
Direzione della fotografia presso l’American Film Institute; il suo mentore è
stato Conrad Hall ASC, che lo ha fatto lavorare in A Civil Action, dopo il
quale ha girato numerosi spot pubblicitari, documentari e cortometraggi negli
Stati Uniti, in Europa e in Centro America. La sua tesi di laurea all’AFI, dal
titolo First Daughter, ha vinto numerosi premi tra cui nel 1998 il San Jose
Film Festival, nel 1997 il City of Angels Film Festival e l’Empire State Film
Festival, ed ha ricevuto l’International Cinematographers Guild Award for
Artistic Achievement in Cinematography. Zambarloukos ha girato il suo primo
film statunitense, dal titolo Camera Obscura, nel 1999. Ha ricevuto una
nomination ai British Independent Film Awards per Enduring Love nel 2004, e si
è rapidamente conquistato una reputazione grazie al lavoro svolto in film come
Venus (2006), con Peter O'Toole e Sleuth- Gli Insospettabili (2007) di Kenneth
Branagh. con Michael Caine e Jude Law. Nel 2006 Zambarloukos è stato
selezionato da Variety nella lista ‘10 Cinematographers To Watch’. I film di
cui si è occupato più recentemente dimostrano tutta la sua versatilità e
creatività. Tra di essi vale la pena citare Thor di Kenneth Branagh, per Marvel
Films (2010), L’Ombra del Sospetto (2009) di Richard Eyre, Houdini-L’Ultimo
Mago (2007) di Weinstein Company, con Guy Pearce e Catherine Zeta Jones, per il
quale è stato candidato agli AFI Award del 2008 per la migliore fotografia, e
il musical Mamma Mia! (2008). Zambarloukos di recente è tornato a collaborare
assieme a Branagh nel film Jack Ryan.
JUSTINE WRIGHT
(MONTAGGIO)
Ai suoi esordi Justine Wright ha lavorato come
montatrice nel campo della pubblicità. All’inizio della sua carriera si è
occupata di montare video musicali e cortometraggi e successivamente è passata
ai documentari e al cinema. Ha lavorato assieme al regista Kevin Macdonald in
diversi progetti, tra cui il documentario vincitore dell’Academy Award, One Day
In September, per il quale ha ricevuto il British Independent Film Award come
miglior esordiente, il film vincitore del BAFTA, La Morte Sospesa ,
L’Ultimo Re di Scozia, State of Play e The Eagle. Tra gli altri film ricordiamo
anche The Iron Lady per la regia di Phyllida Lloyd interpretato da Meryl
Streep; In Campo per la
Vittoria di Daniel Gordon, nominato miglior documentario
sullo sport dalla Royal Television Society e candidato come miglior
documentario storico ai Grierson Awards del 2002; The Final Curtain, di Patrick
Harkins con Peter O’Toole; e Late Night Shopping di Saul Metzstein, vincitore
di tre BAFTA Awards tra cui
quello come miglior film. Più recentemente, per Sky
Arts si è occupata di montare due cortometraggi: Walking The Dogs di Jeremy’s
Brock, con Emma Thompson, e The Pavement Psychologist, con Anna Friel, che ha
segnato il debutto alla regia per Idris Elba.
JOHN CASALI
(TECNICO DEL SUONO)
Nel 2012 John Casali ha ricevuto una nomination ai
BAFTA per il lavoro svolto nel film acclamato dalla critica La Talpa , di Tomas Alfredson.
Tra i film più recenti in cui ha lavorato ricordiamo l’ultimo episodio della
franchise di Fast & Furious, Redemption-Identità Nascoste di Steven Knight
e Gambit – Una Truffa a Regola D’arte, di Michael Hoffman. Casali ha inoltre
lavorato assieme a Joe Wright in Anna Karenina, con Keira Knightley, Jude Law e
Aaron Taylor-Johnson, e con il regista Lone Scherfig in One Day, con Anne
Hathaway e Jim Sturgess. Come tecnico della seconda unità Casali ha all’attivo
numerosi film, tra di essi ricordiamo: Sherlock, Inkheart- La Leggenda di Cuore
d’Inchiostro e Elizabeth –The Golden Age. Ha inoltre lavorato in alcuni dei
film della franchise di Harry Potter, tra di essi Harry Potter e I Doni della
Morte – Parte 1 e 2 e Harry Potter e Il Principe Mezzosangue.
SHOEBOX FILMS
LOCKE è il secondo film prodotto da Shoebox Films
dopo Redemption-Identità Nascoste, anch’esso scritto e diretto da Steven
Knight. Fondata nel 2011, la
Shoebox Films è una partnership tra il regista Joe Wright e i
produttori Paul Webster e Guy Heeley. Shoebox svilupperà e produrrà per Wright
e al contempo si occuperà di coltivare la visione di altri sceneggiatori e
registi brillanti e innovativi. Webster ha prodotto Anna Karenina, di Wright,
assieme ai presidenti della Working Title Films, Tim Bevan e Eric Fellner.
Keira Knightley è la protagonista di questo film basato sul classico di Leo
Tolstoy, nel cast ricordiamo anche Aaron Taylor-Johnson nella parte del Conte
Vronsky e Jude Law in quella di Karenin. Il film è arrivato subito dopo altri
due film di successo diretti da Wright: Orgoglio e Pregiudizio e Espiazione,
entrambi i quali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in tutto il
mondo, tra di essi ricordiamo l’Academy Award® e il BAFTA. Heeley ha lavorato a
stretto contatto con Wright, Webster e la Working Title Films
in Orgoglio e Pregiudizio, e con Wright in Hanna.
IM GLOBAL
cinema art house, ai film in lingua straniera, fino
ad arrivare al cinema di genere. La società è composta da sei divisioni:
IM GLOBAL OPUS si occupa di film mainstream, più
prettamente commerciali e diretti al pubblico dei multiplex;
IM GLOBAL ACCLAIM si occupa di cinema arthouse di
qualità;
IM GLOBAL ANTHEM, si occupa del migliore cinema
non-in lingua inglese di tutto il mondo; IM GLOBAL OCTANE, per il miglior
cinema di genere;
IM GLOBAL APSARA, che è un veicolo di acquisizione e
distribuzione di diritti, che include un accordo multi-territoriale di
produzione con BVI, e si occupa di servire i mercati asiatici in rapida
evoluzione attraverso le piattaforme di distribuzione del theatrical, del
digitale e del VOD;
e AUTOMATIK, una joint venture con Entertainment
One, per il finanziamento e la produzione cinematografica, e che si concentra
sui film che hanno un budget dai 5 ai 15 milioni di dollari.
La società ha inoltre una joint venture con la CANANA (una delle maggiori
società di produzione e distribuzione indipendenti dell’America Latina, che si
concentra esclusivamente sulle vendite a livello mondiale del cinema Latino e
Ibero-Americano), e ha fondato la BLUMHOUSE INTERNATIONAL
che prevede un accordo internazionale di distribuzione e servicing con la Blumhouse Productions
(il maggiore produttore di film di genere dell’industria). A maggio del 2010,
Reliance Entertainment, che forma parte del conglomerato Indiano Reliance ADA
Group, ha acquisito una partecipazione azionaria di maggioranza nella società.
La società ha uffici a Los Angeles, Londra, e Mumbai.
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Ciao, Benvenuto nell'antro della fabrica dei sogni, per noi ricevere un commento è sempre piacevole, ma fai in modo che sia consono con l'argomento del post per il resto buon divertimento XD