Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2014

Marco Ferreri

Immagine
Marco Ferreri è un regista ingiustamente dimenticato, quale buona occasione per scoprire i suoi capolavori se non la ricerca e soprattutto la mia cinemateque?
Le mie visioni cinefile annuali, che quest'anno sono piuttosto lunghe, e sono cominciate a Marzo, e durano tutt'ora, ho visto già diversi film del grande autore milanese, e prestissimo verranno recensiti alla fabbrica.
Il suo è un cinema d'autore, che spesso si discosta dai gusti del pubblico, sono opere bizzarre, dissacranti che vale la pena scoprire e vedere, all'inizio può non piacervi, lo potete detestare e continuare a guardare altro cinema, ma poi capita che scocca la scintilla...e ti convince ad andare avanti.
Ferreri non è mai uscito dai circuiti d'essai, e questo fa si che le sue opere riflettono sempre un gusto personale per la provocazione, sono bizzarre, dissacranti, avvolte polemiche, e mettono l'uomo moderno, vittima del progresso al centro di situazioni fuori dal comune, avvolte esageratissi…

Cinemateque 2014 - Maggio sta per finire, e già si pensa a Giugno

Immagine
La mia Cinemateque quest'anno è stata ed è ricchissima di titoli ed eventi, film sconosciuti, blockbusters, inediti, classici, cult movies, film scoperti e riscoperti, film rivalutati che arricchiscono giornalmente le mie visioni, e quest'anno a farla da padrone ci sono anche i film d'autore, ovvero quei film che trascendono il semplice intrattenimento per opere dal sapore più personale.
Come avevo accennato su facebook a giugno non ci sarà la classica anteprima dei film che si vedranno nel mese che sta per arrivare, anche se un piccolo suggerimento è dato dalla foto di Johnny Depp in questo post, ci sarà una scelta più libera e fruibile onde permettere la visione di film scelti di slancio, in modo fresco e immediato, perchè se fino ad oggi le scoperte sono state rivelatrici, con una scelta più immediata le sorprese raddoppieranno, quindi ci sarà maggiore divertimento.
Il grande calderone non finisce certo qui, visto che d'estate solitamente c'è il picco più alto,…

COMUNICATO STAMPA - Koch Media Italia - Acquisizioni al festival di Cannes 2014

KOCH MEDIA ITALIA ANNUNCIA LE ACQUISIZIONI FATTE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI CANNES 2014
Dai cartoni animati come Asterix e il Regno degli Deiagli Action Movie con Wild Card… Koch Media si appresta a soddisfare i gusti di tutti

Milano, 27Maggio 2014 –Koch Media torna dal Festival di Cannes, da poco conclusosi, con nuove acquisizioni che vanno ad ampliare ulteriormente il suo listino cinematografico per il 2014/2015. Si tratta di “Asterix e il Regno degli Dei”, la trasposizione animata del diciassettesimo albo della serie, edil primo film completamente realizzato in CG 3D, Wild Card, di Simon West con Jason Statham, SofíaVergara, Stanley Tucci e Milo Ventimiglia, You’renotYou di George C. Wolfe con Hilary Swank eJoshDuhamel, due nuovi progetti dalla casa del terrore  BlumHouse ovvero Sinister 2di CiaranFoy e scritto da Scott Derrickson eViral di Henry Joost, Ariel Schulman, Everly di Joe Lynch con Salma Hayek,Somnia,nuovo film di Mike Flanagan regista di Oculus con Kate Bosworth, Thomas…

COMUNICATO STAMPA - La Pioggia che non cade

Tonino Abballe Communication
presenta
LA PIOGGIA CHE NON CADE la colonna sonora di un sogno

al cinema da giovedì 19 giugno 2014


Al cinema da giovedì 19 giugno “La pioggia che non cade”, film ideato e scritto da Tonino Abballe e diretto da Marco Calvise. Una commedia musicale fresca e originale, che ruota attorno alla band pop folk romana degli inverso, realmente esistente.
Fortemente voluto da Tonino Abballe, produttore e distributore della pellicola, e da Carlo Picone, leader degli inverso, “La pioggia che non cade” racconta la storia di una giovane band dei giorni nostri e dei suoi componenti, legati da una forte amicizia – consolidata negli anni grazie a numerose esibizioni dal vivo – e da una sincera condivisione di valori.
Una storia semplice e brillante, che vede come protagonista assoluta la passione per la musica: la sceneggiatura originale è ispirata alle note e ai testi dell’omonimo album della band, dodici e intensi brani guidano e scandiscono la narrazione del film, arricchendolo …

COMUNICATO STAMPA - Concorso MArte Live Cinema

MArteLive Cinema cerca nuovi registi emergenti Sonoon-lineibandiperaccederealleselezionidiMArteLivededicatealmondodel cinema. Le selezioni degli artisti, iniziate nel 2011, stanno per convergere nella finalissima di settembre. La sezione cinema di MArteLive è alla ricerca di nuovi talenti nel settore della regia cinematografica. Attraverso questo concorso, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, si pone l’obbiettivo di mettere in evidenza i giovani talenti del campo, dando loro visibilità e la possibilità di essere giudicati ed esaminati da una commissione di esperti del settore. Negli anni sono stati premiati artisti divenuti poi registi affermati a livello nazionale come Matteo Rovere, Giuseppe Gagliardi e Claudio Giovannesi.Tra i premi messi in palio vi sarà la possibilità di veder proiettato il proprio corto al Kino, di essere distribuiti attraverso Cineama, oltre a spazi speciali su riviste di settore come News Cinema, Cinema Bendato e CineVisioni, senza dimenticare il premio …

Festival di Cannes, ecco cosa è successo in questi giorni 15/16/17/ Maggio

Immagine
Con qualche giorno di ritardo, scrivo l'articolo che racchiude i giorni in cui non ho scritto nulla, ma ho seguito il festival nonostante l'assenza...per motivi di tempo non posso scrivere molto ma rimando ad articoli esterni, che sulla pagina facebook potete leggerli pure

giorno 15 è stato presentato il film + buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, che apre la semaine de la Critique qui l'articolo

Giorno 16 è stato il turno di The Salvation di Kristian Levring che proviene dalla banda del Dogma95 di Lars Von Trier e Thomas VintenbergQui l'articolo

Articolo generale sulle stars a Cannes

Qui si parla di altri film in programmazione, da Captives di Atom Egoyan, fino a Maps of the Stars di David Cronenberg con Robert Pattison e Julianne Moore sempre il 16 maggio.

Qui  si parla della giornata di Ieri appuntamento a tra poco su facebook ^^


Cannes 2014 - Oggi si parte ed è subito polemica

Immagine
Grace di Monaco che ricordiamo uscirà nei cinema domani, alla prima del festival di Cannes, durante la proiezione per i giornalisti, è stato sonoramente fischiato, e già l'ho capito fin dall'anno scorso quando ancora il film era in postproduzione che alleggiava aria di megapaccone, peccato che da quanto ho letto in giro, Nicole Kidman sia stata brava, ma che su di lei non c'è traccia del personaggio che interpreta nel film, infatti se guardate bene le foto e il trailer tutto si può dire, ma non ti viene in mente di identificarla con la leggendaria diva americana tanto amata da Sir Alfred Hitchcock.
MA, come spesso accade, anche se ho delle riserve su questo film piuttosto elevate, ma può darsi che mi sbagli, dobbiamo aspettare di vederlo al cinema, prima di proferire parola o di aprire bocca, fermo restando che non ho particolari aspettative per questo film, che già fu accolto con mille polemiche dalla famiglia monegasca, e che Nicole difende sostenendo che si tratta di un…

Sly Stallone e il suo cinema

Immagine
Lui è uno dei protagonisti della mia Cinemateque di quest'anno, soprattutto con la saga di Rocky in cui mi preparo a vedere il terzo episodio, che dovrebbe cominciare a giorni, con la nuova carrellata di visioni cinematografiche della settimana, ha saltato una settimana perchè sto cercando di vedere molti film, di diversa tipologia o genere, e per dare visibilità ad autori sconosciuti e anche a film sconosciuti.
Stallone sapevo che era bravo come attore, e non avevo nessun dubbio che prima o poi mi sarei imbattuta nella visione dei suoi film, anche se avevo delle riserve...dicevo mah, non è che mi ispiri poi tanto, ma guardando con attenzione ti accorgi che poi queste riserve sono assolutamente inutili.
Il cinema se visto anche come intrattenimento può darti infinite sorprese, come quella dell'ormai mitico Sly, in cui non è solo attore e sceneggiatore, ma anche regista...guardate la saga dei Mercenari per farvi un esempio, oppure il personaggio che lo ha reso celebre, il pugil…

COMUNICATO STAMPA - Ritual Una Storia Psicomagica Party

Immagine
RITUAL – UNA STORIA PSICOMAGICA
IL PARTY
mercoledì 7 maggio 2014 | ore 20:00 Libreria del Cinema | Via dei Fienaroli, 31/D (ROMA)

INGRESSO LIBERO

Mercoledì 7 maggio a partire dalle ore 20:00 presso la Libreria del Cinema di Roma, si terrà il party di Ritual – Una storia psicomagica, opera d’esordio dei registi Giulia Brazzale & Luca Immesi. Nel cast, tra gli altri, Nel cast, tra gli altri, Ivan Franek, Désirée Giorgetti, Alejandro Jodorowsky, Patrizia Laquidara. Una serata di incontri, sorprese e performance, per festeggiare l’imminente uscita in sala del film (al cinema da giovedì 8 maggio).
Durante l’evento sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per le proiezioni di Ritual a Roma, al prezzo di 3 euro (per la Festa del Cinema). A Roma Ritual sarà programmato l’8 maggio al Cinema Barberini e dall’8 al 14 maggio al Cinema Lux.
Di seguito il programma del party nel dettaglio:
ore 20:00Aperitivo e buffet gratuito con i registi e il cast di Ritual ore 21:00  Presentazione del fil…

PressBook, i Fratelli Karamazov

DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
è orgogliosa di presentare

I FRATELLI KARAMAZOV
un film di Petr Zelenka


Sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostoevskij magistralmente interpretata dai più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia, un film corale e metafisico che oscilla tra commedia e dramma.


IN SALA DA GIOVEDÌ 27 MARZO 2014



«Ambientare un classico letterario in una struttura industriale abbandonata aiuta a esplorale i temi della famiglia, della fede e del dovere. Perfomance eccezionali di un cast d’alto profilo fanno risaltare i personaggi del romanzo. Gli spettatori accoglieranno questo film con molto calore». Hollywood Reporter





CAST & CREDITS
Titolo originale: Karamazovi Regia: Petr Zelenka Sceneggiatura: Petr Zelenka Cast: Ivan Trojan, Igor Chmela, Martin Mysicka, David Novotny, Radek Holub, Lenka Krobotova Paese: Repubblica Ceca/Polonia, 2008 Durata: 100 minuti Genere: Drammatico Produzione: Cestmír Kopecký Fotografia: Alexandr Surkala Montaggio: Vladimir B…